28 luglio 2022

Pausa estiva e procedura di messa a riposo delle stampanti Mutoh

Pausa estiva e procedura di messa a riposo delle stampanti Mutoh

28 luglio 2022

Con la presente siamo a informarvi che da lunedì 8 agosto a venerdì 19 agosto compresi la Reis Elettronica sarà chiusa per le vacanze estive.

Come ogni anno vi invitiamo a verificare le scorte di magazzino per chi non effettuerà chiusure, oltre al materiale per la pulizia (panni, bastoncini, liquidi di pulizia) per chi invece chiuderà per una o più settimane.

Abbiamo aggiornato la tabella relativa alle operazioni da effettuare in base al tipo d'inchiostro utilizzato e al tempo previsto di inoperatività

MESSA A RIPOSO DELLE STAMPANTI MUTOH

  • Assicurarsi che tutti gli ugelli siano presenti effettuando un nozzle check al termine dell’ultimo giorno di lavoro
  • Effettuare un ciclo di pulizia per assicurarsi che non restino residui di inchiostro.
  1. Pulire attorno alla testa
  2. Pulire il wiper
  3. Pulire attorno alla cap
  4. Per stampanti con inchiostro UMS: effettuare un tubing flush
  5. Per stampanti con inchiostro UV Led:
    • Pulire la lampada UV
    • Inumidire la superficie della testa di stampa (zona degli ugelli)
  • Rimuovere i materiali da stampa per evitare si deformino.
  • Assicurarsi che la testa chiuda correttamente sulla cap. Se la testa viene lasciata scoperta comincerà a gocciolare e si danneggerà.
  • Svuotare la tanica di scarico e lasciarla installata. Se la tanica di scarico viene rimossa, potrebbero verificarsi delle perdite d’inchiostro.
  • Per evitare l’ingresso di polvere all’interno della stampante, assicurarsi di chiudere tutti i coperchi. È consigliabile coprire le stampanti UV Led per proteggerle dalla luce ed evitare una polimerizzazione spontanea dell’inchiostro durante il periodo di inattività.
  • Spegnimento / Sleep mode:
  1. Le stampanti Eco Solvent e a base acqua possono essere spente
  2. Per brevi periodi di inattività (meno di 1 settimana) con inchiostri MP31 o UV, la stampante può essere messa lasciata in sleep mode (seguire sempre le istruzioni per la manutenzione giornaliera prima di mettere la stampante in sleep mode)
  3. Se il periodo di inattività delle stampanti MP31, UV e UMS è superiore a una settimana, segui le istruzioni che trovi nella tabella allegata.

INCHIOSTRI MP31

Nel caso in cui la stampante non venisse utilizzata per 1 settimana o più ma possa essere sottoposta a manutenzione ogni settimana, seguire questa procedura:

Nel caso in cui la stampante non venisse utilizzata per 1 settimana o più e non possa essere mantenuta ogni settimana seguire questa procedura:

1. Seguire la procedura di manutenzione giornaliera

2. Agitare le sacche d’inchiostro

3. Uscire dallo Sleep mode

4. Eseguire un nozzle-check per verificare non ci siano ugelli mancanti

5. Seguire la procedura di manutenzione giornaliera

6. Rimettere la stampante in Sleep Mode

1. Eseguire un Long Store *

2. Seguire la procedura di manutenzione giornaliera

3. Spegnere la stampante

* Per effettuare il Long Store munirsi di un set di sacche/cartucce di liquido di pulizia per completare correttamente la procedura

INCHIOSTRI UV

Nel caso in cui la stampante non venisse utilizzata per 1 settimana o più ma possa essere sottoposta a manutenzione ogni settimana, seguire questa procedura:

Nel caso in cui la stampante non venisse utilizzata per 1 settimana o più e non possa essere mantenuta ogni settimana seguire questa procedura:

1. Seguire la procedura di manutenzione giornaliera

2. Assicurarsi ci sia sufficiente inchiostro nelle sacche/cartucce. Se il display mostra il messaggio “ink low” sostituire l’inchiostro corrispondente

3. Agitate le sacche d’inchiostro

4. Lasciate la stampante in Sleep Mode

1. Scaricare l’inchiostro seguendo la procedura Ink Discharge” *

2. Seguire la procedura di manutenzione giornaliera

3. Spegnere la stampante

* Per riavviare la stampante dopo l’Ink DIscharge munirsi di un set di sacche/cartucce di inchiostro

INCHIOSTRI UMS

Nel caso in cui la stampante non venisse utilizzata per 1 settimana o più

1. Seguire la procedura di manutenzione giornaliera

2. Spegnere la stampante

Per richiedere assistenza, far visionare la stampante da un tecnico specializzato prima o dopo la pausa estiva, scrivi a info@reis-mutoh.it